È fin troppo facile ripetere che la dieta mediterranea è tra quelle che producono migliori risultati, in termini di benessere, salute e linea. Ma in quanti realmente conoscono la verità sulla dieta mediterranea e sull’alimentazione che prevede?
La dieta mediterranea è quella di cui tutti parlano, la più nominata e la più gettonata da sempre. Negli idilli ottimistici delle menti più sognatrici è quella dieta che ci consente di mangiare pasta, formaggio e carne in quantità. Mi dispiace dover deludere una buona fetta di lettori e di italiani, ma questa dieta dalle radici antiche prevede ben altro.
La dieta mediterranea originale risale a moltissimi anni fa, almeno 100, anni in cui tutte le problematiche legate all’eccesso di peso e alle malattie degenerative non esistevano.
Fu scoperta negli anni ‘40 da un americano di nome Ancel Keys, che notò come in campania fosse migliore lo stato di salute, e che non vi erano grossi casi di infarto. Non ci volle molto che i suoi studi lo portarono a dedurre quanto lo stato di salute potesse dipendere dallo stile di vita e dall’alimentazione che i campani seguivano.
Si trattava di una dieta semplice, basata su materie prime povere come cereali integrali, pasta di grano duro macinata a pietra, legumi vari, verdure di stagione (tranne le patate, che sono amidacee), olio di olive extra-vergine, frutta locale di stagione, semi come mandorle, noci, ecc, e pesce.
Come potrete notare alimenti come insaccati, formaggi e carni non sono stati menzionati. E non è un caso! La tendenza odierna è mangiare molti prodotti di origine animale, tralasciando le verdure. Preferire però carne, cereali raffinati e lo zucchero non è tra le abitudini più salutari, e sicuramente non rientra nella dieta mediterranea “come mamma l’ha fatta”.
Dal 2004 ad oggi l’aspettativa di vita sana si è ridotta di almeno 10 anni anche a causa dell’alimentazione che seguiamo, e al consumo eccessivo di carni e prodotti raffinati. Molti studi sono stati condotti a tale proposito, dai quali si evincono gli incredibili eppure provatissimi benefici della Dieta Mediterranea, grande amica che può aiutarci a prevenire molte patologie.
Se volete farvi un’idea a questo link troverete i risultati degli studi condotti sull’alimentazione.
Seguire una dieta sana può aumentare la nostra aspettativa di vita e migliorarne la qualità, oltre a farci sentire e apparire sempre in forma. Pronti per ricalibrare la lista della spesa?
Ricapitolando: