I nostri muscoli sono parte di un sistema molto complesso, a volte li sentiamo indolenziti senza individuarne il motivo preciso. Non sono coinvolti tutti durante i nostri movimenti, eppure può capitare a volte di sentirli contratti e tesi, cosa che ci provoca dei fastidiosi dolori muscolari.
Il massaggio decontratturante è stato per molto tempo appannaggio soprattutto degli sportivi. Tuttavia può capitare a tutti che dopo uno sforzo o un lavoro che ha richiesto un particolare impegno fisico da parte nostra ci sia una sollecitazione anomala che causa appunto la contrattura del muscolo, un fastidio che si avvicina al crampo.
Oltre che da una sforzo, la contrattura di un muscolo può essere causata da posture errate protratte nel tempo, o da movimenti sbagliati. In questi casi il massaggio decontratturante può essere un ottimo rimedio per distendere e ritrovare un giusto equilibrio muscolare. La sua funzione è proprio quella di riportare il muscolo al suo tono naturale, sciogliendo la contrattura con pressioni e sfregamenti nella zona interessata. Ma i benefici vanno anche oltre: a livello circolatorio, con un miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo, e a livello cutaneo grazie alla stimolazione dei tessuti e quindi la conseguente eliminazione di tossine e liquidi in eccesso